Missione imprenditoriale in Arabia Saudita

Il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Agenzia ICE e Confindustria, organizzano una missione imprenditoriale in Arabia Saudita che avrà luogo dal 3 al 5 marzo 2014. Il GSE, attraverso il progetto Corrente promuove la partecipazione all’iniziativa e opera a supporto dei partner istituzionali curando le iniziative del settore cleantech.

 

PERCHE’ PARTECIPARE

La missione sarà dedicata alle clean technologies e dal settore medicale, comparti che nel paese presentano opportunità particolarmente rilevanti per le aziende italiane. Il Governo Saudita ha infatti stanziato fondi necessari per la costruzione di cinque nuove città mediche e di 19 ospedali. A questo si aggiunge l’annuncio, da parte della King Abdallah City for Atomic and Renewable Energy (KACARE), del lancio di un piano da 109 mld di dollari per la copertura, entro il 2030, di un terzo del fabbisogno energetico nazionale (pari a circa 54 GW) da fonti rinnovabili. Il primo bando per la produzione di un pacchetto iniziale da 500-800 MW di energia pulita è previsto dopo l’approvazione del bilancio pubblico 2014.

La visita di marzo si concentrerà sulle opportunità di business in queste filiere, prevedendo incontri mirati con le istituzioni responsabili dello sviluppo dei piani collegati, nonché con enti ed imprese locali.

La missione sarà guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

 

PROGRAMMA PROVVISORIO

Il giorno 3 marzo è prevista a Riad una sessione di apertura alla presenza delle istituzioni Italiane e locali. Seguiranno nel pomeriggio incontri tra le aziende italiane con le imprese saudite. Considerate le peculiarità del mercato e le abitudini culturali del Paese non sarà possibile fissare in anticipo un’agenda di incontri con orari precisi: gli organizzatori provvederanno in ogni caso a fornire la lista delle controparti invitate, identificate sulla base delle richieste delle imprese italiane.

Il programma dell’iniziativa proseguirà nella giornata del 4 con approfondimenti settoriali che per le aziende cleantech consisterà in uno showcase delle tecnologie italiane alla presenza di controparti saudite d’interesse, compresa l’Agenzia KA.CARE.  Nel pomeriggio, la delegazione si trasferirà a Jeddah dove, nella mattinata del 5 marzo, si terrà una ulteriore sessione di incontri con controparti locali, a cura della Camera di Commercio di Jeddah.

La lingua di lavoro, durante la missione, sarà l'INGLESE. Si chiede pertanto la cortesia di tener conto che non si prevede servizio di interpretariato di nessun tipo.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione alla missione è gratuita e restano a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e alloggio.

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line sul sito http://arabiasaudita2014.ice.it/ entro e non oltre il 22 gennaio 2014 e inviare il logo della propria azienda o del proprio marchio, in formato vettoriale o alta risoluzione, all'indirizzo arabiasaudita2014@ice.it

In occasione della missione, il Consiglio delle Camere di Commercio Saudita si è reso disponibile a facilitare la procedura di ottenimento del visto di ingresso, purché le richieste arrivino entro il 22 gennaio 2014: entro questa data ciascun partecipante dovrà pertanto inviare via mail (logistica@confindustria.it) quanto di seguito riportato al fine di poter accedere a tale facilitazione: copia scansionata della sola pagina con foto del passaporto (il passaporto su cui si dovrà apporre il visto, oltre ad avere una validità non inferiore a 6 mesi dalla data di partenza, dovrà necessariamente presentare due pagine attigue libere). Una volta ottenuto il numero di autorizzazione ciascun partecipante dovrà richiedere il visto autonomamente, direttamente all’Ambasciata Saudita.

Non saranno prese in considerazione le richieste di adesione incomplete o ricevute oltre il termine indicato.


Tra le azioni di comunicazione a sostegno della missione è  prevista la realizzazione di un catalogo in lingua INGLESE per facilitare i contatti con le controparti locali. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione come inserite nel sito http://arabiasaudita2014.ice.it/. Si invita a tener conto del limite dei 750 caratteri (compresi gli spazi).


In collaborazione con:







Dal 03/03/2014 al 05/03/2014
Ore 00.00 - 00.00
  Riyadh - Arabia Saudita
Chiudi Next Back