Seminario cleantech sull'accesso ai progetti di finanziamento della Banca Mondiale

Confindustria  e il GSE, in collaborazione con Banca Mondiale e l'Ambasciata d'Italia a Washington, organizzano un seminario di indirizzo ed orientamento per la partecipazione ai progetti finanziati dalla Banca Mondiale per la filiera del Cleantech

L'iniziativa è frutto della collaborazione avviata con GSE per rafforzare la competitività internazionale delle aziende italiane  della filera Cleantech. 
Il seminario avrà luogo nella giornata di venerdì 18 luglio 2014, dalle ore 14:30 alle 19:00,  presso la sede del GSE situata in Viale Maresciallo Pilsudski 92, Roma.

Obiettivo del seminario è illustrare alle aziende partecipanti i programmi, i progetti e le opportunità d'affari e di finanziamento nei settori dell'energia rinnovabile, efficienza energetica e sviluppo urbano offerti dal Gruppo Banca Mondiale-World Bank. 

L’iniziativa mira a rafforzare la partecipazione delle imprese italiane ai progetti cleantech del Gruppo World Bank in sinergia con Confindustria e GSE. 
Nel corso del seminario verranno presentate le opportunità di business esistenti per le imprese nello sviluppo di progetti cleantech del Gruppo WB, la partecipazione delle aziende italiane e relativi case studies, la filiera Cleantech in International Finance Corporation-IFC nei Paesi emergenti. 

La Banca Mondiale, a partire dal 1990, ha impegnato più di 11 miliardi di dollari pe lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica nei paesi in via di sviluppo. L’istituto finanziario, insieme all' International Finance Corporation, costituisce un importante finanziatore dei progetti riguardanti il solare fotovoltaico (PV) nei paesi in via di sviluppo, con progetti per un valore di più di 600 milioni di dollari sviluppati in circa 30 paesi dell' Africa, Asia e America Latina. 

Il Gruppo Banca Mondiale ha altresì investito 3,1 miliardi di dollari in 120 progetti riguardanti l’efficienza energetica in 40 paesi in Europa, Asia centrale e Asia Orientale e Pacifico. Si segnala che il Gruppo World Bank è costituito da: International Bank for Reconstruction and Development (IBRD), International Development Association (IDA), International Finance Corporation (IFC), Mutilateral Investment Guarantee Agency (MIGA), International Center for the Settlement of Investment Disputes.

Nel corso dei lavori interverranno, in collegamento web da Washington, Claudio Bisogniero -Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Piero Cipollone- Direttore Esecutivo, Banca Mondiale, Dana Younger-IFC oltre che i rappresentanti di Confindustria e GSE.

In collaborazione con:



 
 
 
 
Dal 18/07/2014 al 18/07/2014
Ore 14.30 - 18.00
  Sede GSE, Viale Maresciallo Pilsudsky n.92 - Roma
Chiudi Next Back