Atti Seminario “Le rinnovabili in Turchia: opportunità di investimento”

31/01/2013

Si è svolto il 30 gennaio il seminario “Le rinnovabili in Turchia: opportunità di investimento”, l’iniziativa organizzata dal GSE in collaborazione con l’ ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e il Comitato Nazione Italiano del World Energy Council. All’evento, dedicato alla promozione della filiera italiana delle rinnovabili e all’approfondimento delle opportunità offerte dal mercato turco in ambito clean-tech, hanno preso parte i principali attori istituzionali e settoriali italiani e turchi, impegnati nello sviluppo delle rinnovabili dei rispettivi Paesi.

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 90 Istituzioni ed aziende, per un totale di 160 iscritti.

Al centro dell’iniziativa la presentazione dello studio di settore del World Energy Council, le dinamiche del processo autorizzativo, il quadro della regolamentazione degli incentivi, le testimonianze delle imprese, gli strumenti volti alla realizzazione degli investimenti ed i finanziamenti per le imprese italiane.

Il settore delle energie rinnovabili in Turchia è in pieno sviluppo e riserverà opportunità interessanti per le imprese straniere grazie ai programmi di incentivazione, ai trend di crescita del Paese e per il crescente consumo energetico. Con un’economia in costante crescita, nonostante il rallentamento del 2012, la Turchia sta diventando uno dei mercati emergenti e promettenti per il settore dell’energia e si posiziona ai primi posti a livello mondiale per la crescita nel consumo energetico.

Al workshop faranno seguito ulteriori iniziative in Turchia per sostenere le imprese italiane interessate al mercato locale. Informazioni e dettagli in merito saranno pubblicati nelle prossime settimane.

Si allegano il programma, gli atti del workshop e uno studio dal titolo "Turchia, le FER nel contesto energetico" realizzato dal GSE.

 

in collaborazione con:

     

Chiudi Next Back