Clean Energy Ministerial Seoul - Roundtable pubblico-privato

17/03/2014

Corrente informa che, in occasione della Quinta riunione della Clean Energy Ministerial che si terrà a Seoul il 12 e 13 maggio 2014, verranno organizzate una serie di roundtable tematiche volte a favorire le opportunità di incontro e lo scambio di idee tra gli esponenti governativi e quelli del settore privato.

La CEM, iniziativa statunitense nata nel 2010 con l’obiettivo di favorire la cooperazione volontaria tra i principali Paesi emettitori attraverso programmi di sviluppo di tecnologie pulite, prevede la possibilità per gli esponenti del settore privato interessati a partecipare di contribuire attivamente alle discussioni delle rountable tematiche.

Le tavole rotonde, di cui si allega in calce il programma dettagliato, si terranno il 12 maggio e tratteranno le seguenti tematiche:

  • Energy Efficient Cooling and Demand Response: nella riunione si discuterà delle soluzioni tecnologiche più efficaci per ridurre la domanda di raffreddamento attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica delle tecnologie e la definizione di misure e programmi che soddisfino la domanda in maniera più efficiente.
  • Economic Value Creation from Renewable Deployment: questa tavola rotonda intende discutere circa i programmi che i Governi possono adottare per promuovere la crescita interna e l’occupazione nel settore delle energie rinnovabili. I partecipanti dialogheranno sull’impatto occupazionale delle rinnovabili nell’economia reale, condividendo analisi e studi e mettendo best practices.
  • EnergyStorage Systems: Challenges and Opportunities: la tavola rotonda intende mettere in luce le sfide e le opportunità di mercato dei sistemi di stoccaggio dell’energia, sia in termini tecnici ma anche economico-finanziari, attraverso lo sviluppo di modelli di business alternativi.
  • Electric Vehicle Integration in Power Systems: questa tavola rotonda si concentrerà sulle sfide e sulle opportunità legate all’integrazione dei veicoli elettrici all’interno di sistemi energetici. Anche in questo caso la discussione si svilupperà lungo diverse direttrici, dalla tecnologia alle politiche nazionali, dai mercati di sbocco agli aspetti economico-finanziari.
  • Facilitating Access to Low-Cost Capital to Scale Up Renewables: i partecipanti alla tavola rotonda discuteranno sulle modalità di accesso ai capitali di finanziamento per gli sviluppatori di progetti nel settore delle rinnovabili.
  • Energy Water Nexus: Overview and Relevance for the CEM: obiettivo della roundtable è mettere in luce il nesso tra energia e acqua nell’ambito dei programmi di sviluppo nazionali, attraverso una pianificazione ottimale e sostenibile delle politiche di sviluppo.

Le imprese interessate a prendere parte all’iniziativa sono pregate di compilare il seguente modulo online entro il 21 marzo 2014.

Alla chiusura delle iscrizioni i partecipanti saranno contattati al fine di ricevere maggiori informazioni sullo svolgimento delle roundable.

Chiudi Next Back