Digital Energy Tour 2013

03/09/2013

Il GSE, nell’ambito del Progetto Corrente presenta il Digital Energy Tour, la call for ideas aperta ai talenti creativi ed imprenditoriali provenienti dal mondo dell’università, della ricerca e delle imprese per sviluppare progetti sulle nuove tecnologie per le smartgrid e l’efficienza energetica.

L’iniziativa promossa da GSE-Progetto Corrente, E.On, Legambiente e Sviluppumbria, vuole promuovere e sostenere la creazione di progetti e imprese innovative, offrendo la possibilità di accedere a venture capital per la trasformazione e realizzazione delle idee proposte nel corso del Digital Energy Tour.

II Tour verrà realizzato attraverso la formula del Bar Camper, un’iniziativa itinerante in cui si esploreranno i luoghi più significativi in Italia dove vengono studiate e sviluppate le tecnologie di settore e in cui si recepiranno le idee provenienti dai talenti creativi e imprenditoriali interessati.

Le idee proposte nel corso del Digital Energy Tour dovranno attenersi alle seguenti macro aree:

  • Soluzioni digitali innovative per coinvolgere l’utente finale (residenziale e/o industriale)
    In particolare: servizi Web e Mobile per la gestione online e in mobilità dei servizi energetici(monitoraggio dei consumi e efficienza nella gestione degli impianti e degli elettrodomestici nelle 24 ore, gestione remota degli impianti, gestione domotica).  Possibili applicazioni: smart homes, gestione clienti residenziali,business, condomini.

  • Soluzioni innovative di gestione delle reti energetiche e della generazione distribuita rinnovabile e efficiente
    In particolare: soluzioni informatiche e digitali per la gestione di reti elettriche, di calore, idriche,informatiche; applicazioni di reti elettriche private con una gestione integrata di impianti da fonti rinnovabili per l'autoproduzione e di tecnologie di accumulo, per il management della domanda e l'interscambio con la rete di distribuzione. Possibili applicazioni: PMI,edifici per servizi, condomini, aree urbane, aziende agricole.

Le proposte di idee potranno essere presentate entro il 15 novembre tramite il sito www.barcamper.it/tours/digitalenergy o personalmente al team di scouting del progetto che effettuerà sei tappe dedicate alla selezione nelle seguenti città italiane: Verona, Milano, Bologna,Roma, Terni, Catania.

Per ciascuna tappa il team di scouting accoglierà i partecipanti e discuterà con loro l’idea imprenditoriale,che potrà essere presentata in forma libera (presentazioni cartacee ovvero su PC e/o tablet, presentazioni orali).  Per prenotare il proprio slot di 30 minuti ad una data è sufficiente accedere all’apposita sezione del sito www.barcamper.it/tours/digitalenergy, scegliere la tappa e l’orario.

 

Selezione delle proposte

Le migliori venti idee, selezionate da una giuria di esperti del settore, saranno ammesse a partecipare alla TechWeek, una settimana di mentorship intensiva alternata a sessioni di lavoro concreto sul progetto, nel corso della quale gli esperti aiuteranno i candidati a predisporre un piano d’impresa completo, da presentare alla comunità finanziaria. La Techweek si svolgerà a Terni dal 25 al 29 Novembre.

Nel corso della TechWeek saranno selezionati i dieci progetti migliori, che parteciperanno alla terza ed ultima fase dell’iniziativa, il “Tech GarageDay”. Nel corso di questa giornata, prevista a Terni a gennaio 2014,  i team presenteranno il progetto e il business plan a una giuria composta da esponenti del mondo scientifico, accademico,imprenditoriale, istituzionale, economico-finanziario che sceglierà le idee migliori, in termini di presentazione e fattibilità.

 

Proponi subito la tua idea qui o in una delle 6 tappe del Digital Energy Tour 2013!

Chiudi Next Back