Etiopia e Africa Subsahariana: opportunità per le imprese Cleantech

20/11/2013

Il GSE, attraverso il Progetto Corrente, in vista dell’organizzazione di prossime attività che saranno avviate nel 2014, sta raccogliendo manifestazioni di interesse da parte delle aziende italiane del settore cleantech interessate ad esplorare le opportunità offerte dal mercato etiope e dall'Africa Subsahariana.

L’Etiopia è uno dei paesi africani la cui economia ha registrato significativi progressi negli ultimi anni, con tassi di crescita media del 9% annuo. Il settore energetico, ed in particolare quello delle energie rinnovabili, riveste un’importanza centrale per lo sviluppo del Paese.

Il Governo, nel quadro del Growth and Transformation Plan (GTP), relativo al quinquennio 2011-2015, ha stabilito ambiziosi obiettivi di produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili e l’aumento della competitività nei settori industriali e dei servizi.

Ad oggi la produzione di energia in territorio etiope– poverissimo di risorse fossili – dipende quasi interamente dall’idroelettrico, con cui copre circa l’85% del suo fabbisogno energetico. 

Il Paese è dotato di grande potenziale non ancora sfruttato, stimabile in:

  • Idroelettrico (circa 45000 MW)
  • Geotermico (circa 10000 MW)
  • Eolico (5000 MW)

Alla costruzione di impianti per la produzione di energia si affiancano progetti per la realizzazione di linee di trasmissione sul territorio nazionale, per l’elettrificazione delle aree rurali e  reti di interconnessione con paesi limitrofi (nelle aree rurali del paese, dove risiede circa l’85% della popolazione, solo il 5% ha accesso alla rete elettrica).

Più in generale si evidenzia che il mercato africano nel suo complesso offre opportunità per le imprese impegnate nel settore delle energie rinnovabili, soprattutto grazie agli ambiziosi piani di sviluppo messi in atto in diversi paesi del continente, tra cui Senegal, Ghana, Kenya e Mozambico.

Le indicazioni e le richieste che perverranno dalle imprese, verranno considerate per lo sviluppo di prossime iniziative dedicate a favorire le opportunità di investimento e di collaborazione con l'africa da realizzare nel corso del 2014.

Per segnalare il suo interesse a prendere parte alle prossime iniziative cleantech in Africa subsahariana e indicare le filiere di suo maggiore interesse la preghiamo di compilare il seguente modulo online.

Chiudi Next Back