Adesioni a Joint Call Europa-Brasile sul fotovoltaico a concentrazione

05/09/2014
Si informano le aziende aderenti a Corrente che RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, società controllata dal GSE, sta promuovendo la presentazione all'Unione Europea di una Joint Call Europa- Brasile in merito alla tecnologia del Fotovoltaico a Concentrazione.

RSE  collabora con il CEFET  - Centro Federal de Educação Tecnológica de Minas Gerais per il Progetto Sun on Clean (Study of soiling effect and glass sUrface modificatioN of cONcentrating photovoltaic (CPV) modules: CLimatE influence ANd comparative testing - www.sunonclean.eu), progetto realizzato all’interno del Programma Europeo Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme,  del  7° Programma Quadro.

Il Progetto di Ricerca si sta concludendo e il prossimo 16 ottobre si terrà, in Belo Horizonte presso la sede del CEFET, un workshop finale che avrà il duplice obiettivo di presentare i risultati dello Studio e proporre nuove idee per una collaborazione di più lungo periodo anche con Partner di paesi terzi.

Per supportare la realizzazione di quest’ultimo obiettivo  si intende promuovere la presentazione, all’interno di Horizon 2020, di una Joint Call Brasile- Europa sul fotovoltaico a concentrazione. 
Per fare questo è necessario raccogliere una forte adesione dai partner che si faranno promotori del progetto.  
A tal fine si allega la lettera predisposta per raccogliere le adesioni da parte di aziende e Centri di ricerca interessati a sostenere la proposta. Qualora interessate, si invitano le aziende a contattare il Dott.Gianluca Timò di RSE all’indirizzo gianluca.timo@rse-web.it

L’iniziativa, che si configura come una proposta bottom-up intende dimostrare alla Commissione Europea e al Ministero della Scienza e della Tecnologia brasiliano, l’esistenza di un interesse diffuso in Europa e Brasile a collaborare nel campo delle energie.

Al worskhop di ottobre saranno invitati i Rappresentanti della Commissione Europea e del  Ministero della Scienza e della Tecnologia brasiliano ai quali verrà consegnata la lettera, firmata dagli attori che vorranno sostenere la proposta.

Per ulteriori informazioni , se interessati a partecipare al Workshop del prossimo 16 ottobre in Belo Horizonte e per inviare la lettera firmata e scansionata rivolgersi a:
Dott.Gianluca Timo'  |  gianluca.timo@rse-web.it  

Chiudi Next Back