Missione nello Stato del Rio Grande do Sul- Brasile

18/04/2014

Corrente informa che l’Ambasciata italiana a Brasilia sta organizzando una Missione nello Stato del Rio Grande do Sul per i prossimi 14-15 aprile 2014 che si concentrerà tra gli altri, sul settore delle energie rinnovabili.

Lo scopo della Missione è quello di rafforzare ulteriormente la presenza italiana nella regione meridionale del Brasile, una delle principali destinazioni degli investimenti italiani nel Paese. L´iniziativa sarà guidata dal Consigliere economico e commerciale dell´Ambasciata, Dr. Musillo, in collaborazione con gli Uffici di San Paolo delle Agenzie ICE ed ENIT, le Federazioni dell’Industria e del Commercio locali, nonché con il Consolato Generale e la Camera di Commercio italo-brasiliana di Porto Alegre.

La missione si concentrerà sui settori dell’agro-business, delle energie rinnovabili e della meccanica per l’Oil & Gas, nei quali il Rio Grande do Sul, terzo maggior parco industriale del Brasile e costituente il 7 %dell´intera economia brasiliana, presenta notevoli opportunità d´affari, di partnership e di investimenti per le imprese italiane. Per quanto riguarda le energie rinnovabili si segnala, tra gli altri progetti, il notevole investimento previsto (520 milioni di reais, circa 162 milioni di euro) per il collegamento tra i principali parchi eolici del Paraná e del Rio Grande do Sul.Altre interessanti prospettive riguardano poi il settore O&G – si stima una domanda di apparecchiature ed equipaggiamenti offshore per un ammontare superiore a 7 miliardi di dollari – e quello dell´agro-business, nel quale questo Stato dell´estremo sud brasiliano emerge tra i principali produttori sia di commodities sia di macchinari.

Il 14pomeriggio sarà dedicato, oltre a incontri istituzionali, alla visita al parcotecnologico Tecnopuc (per info in inglese: http://www3.pucrs.br/portal/page/portal/inovapucrs/Capa/Tecnopuc/Eng) a cui le imprese interessate a R&S sono invitate a partecipare.

La missione proseguirà il 15 aprile con un seminario tecnico-operativo ospitato nella sede della FIERGS, la Federazione industriali del Rio Grande do Sul, che avrà quale focus le possibilità di investimenti nello Stato, nonché b2b tra imprese italiane e brasiliane. Il seminario sarà anche l´occasione per presentare ad una platea composta da figure istituzionali ed imprenditori brasiliani sia il programma “Destinazione Italia” sia le opportunità legate ad EXPO Milano 2015.

Qualora interessati, si prega di inviare entro mercoledì 2 aprile una email a corrente@gse.it indicando i contatti del Referente Aziendale e una sintesi di 15 righe circa in cui si indichino brevemente le attività dell’azienda e i settori specifici di interesse in modo da consentire alla Confindustria locale (FIERGS) di effettuare un pre-matching con le aziende locali.

In allegato alcune informazioni sui progetti e le opportunità d’investimento nello stato del Rio Grande do Sul.

Chiudi Next Back