Osservatorio Cleantech India: Aggiornamenti e prossima convocazione Gruppo di Lavoro

22/01/2014

A seguito del Protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia ICE e il GSE, è stato avviato l’Osservatorio GSE/ICE presso l’Ufficio ICE di Nuova Delhi. L’Osservatorio di Nuova Delhi nasce con lo scopo di monitorare, presidiare e diffondere le opportunità di business nel mercato indiano e dare avvio a nuovi investimenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il settore e la filiera italiana delle fonti rinnovabili in India; sviluppare azioni di accompagnamento delle imprese facilitando rapporti settoriali con il supporto della rete istituzionale; presidiare, monitorare e diffondere le opportunità di business offerte dal mercato indiano.

Tra le attività svolte dall’Osservatorio e destinate alle imprese italiane, vi sono i servizi di tipo informativo (tra cui la newsletter mensile e i report settoriali) e lo svolgimento di iniziative congiunte di promozione del Sistema Italia delle rinnovabili in India.

Per recepire le esigenze delle imprese italiane e avviare le attività dell’Osservatorio India, il GSE ha costituito un Gruppo di Lavoro GDL dedicato ad aggregare le imprese italiane interessate al mercato indiano. Tutte le imprese italiane attive nella filiera delle rinnovabili e dell’efficienza energetica possono aderire al GDL India. Le imprese iscritte al GDL India verranno coinvolte periodicamente in attività informazione, formazione e riceveranno aggiornamenti sulle opportunità del settore cleantech in India.

L’India costituisce un mercato dalle alte potenzialità per la filiera italiana del fotovoltaico sia in termini di realizzazione impianti tramite bandi di gara o gare d’appalto o di vendita di tecnologie e prodotti cleantech.

Il GSE, grazie alla collaborazione con l’Agenzia ICE di Nuova Delhi, mette a disposizione delle imprese italiane una newsletter mensile in cui si trovano informazioni e aggiornamenti di interesse per il settore cleantech. Di seguito le newsletter attualmente online:

 

Ottobre 2013 “Who’s Who in the indian RES”:

http://osservatoriogseicenewdelhi.wordpress.com/2013/10/29/monthly-bulletin-for-the-month-of-october-2013/

 

Novembre 2013 “The solar sector in India, policies and market sectors”:

http://osservatoriogseicenewdelhi.wordpress.com/2013/12/02/monthly-bulletin-for-the-month-of-november-2013/

 

La prossima riunione del GDL India si terrà il prossimo 21 gennaio a Milano presso la sede di RSE in via Rubattino 54 dalle 10.00 alle 17:00.

 

Nel corso dell’incontro verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Partecipazione Intersolar India – 12/14 novembre, Mumbai
  • Attività del Trade Analyst e bollettini informativi
  • Partecipazione al prossimo REI 2014 con uno Stand Italia
  • Aggiornamento attività e stato dell’arte delle rinnovabili in India
  • Prossime iniziative dedicate all’India

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Progetto Corrente  |  corrente@gse.it  |  Tel. 06 80114959

Chiudi Next Back