Pubblicati gli atti del Workshop “L’energia elettrica e le reti di trasmissione come fattore di sviluppo sostenibile ed integrazione dell’America Latina”

06/12/2013

Si riportano, raccolti in un unico documento, gli atti del Workshop “L’energia elettrica e le reti di trasmissione come fattore di sviluppo sostenibile ed integrazione dell’America Latina”, preparatorio alla Conferenza Italia-America Latina che si terrà a Roma il 12-13 dicembre prossimi.

Il Workshop, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’IILA – Istituto Italo-latino Americano, in collaborazione con GSE, Terna ed ENEL, ha visto la partecipazione di una qualificata delegazione di ospiti internazionali, quali  l’Amministratore delegato di Endesa Cile, Joaquin Galindo, nonché i responsabili di enti pubblici e commissioni del settore energetico di Ecuador, Guatemala, Messico e Uruguay, ed i responsabili di settore di organismi quali la banca di sviluppo CAF, la Banca Interamericana di Sviluppo, la Commissione Europea e le Nazioni Unite.

I lavori sono stati aperti dal Sottosegretario Mario Giro, cui sono seguiti gli interventi del Segretario Generale dell’IILA, Amb. Giorgio Malfatti e del Capo divisione Energie Rinnovabili dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, Paolo Frankl.

Nando Pasquali, presidente e Amministratore Delegato del Gestore dei Servizi Energetici ha dichiarato: “con il progetto Corrente il GSE è al fianco delle imprese per supportarle e valorizzarle anche in questo delicato momento storico. Crediamo fortemente che possano competere nei mercati internazionali, come quello sudamericano, non solo le grandi aziende, ma anche le nostre piccole e medie imprese, purché opportunamente informate e aggregate in modo da agevolare l’approccio all’estero in modo sistemico”.

 

in collaborazione con:

    

Chiudi Next Back