Pubblicazione atti Giornata Focus Messico

11/11/2014
​Si pubblicano gli atti della giornata Focus Messico, tenutasi presso il GSE lo scorso 3 novembre, in collaborazione con il Fondo Multilaterale di Investimento (MIF) del Gruppo Banca Interamericana di Sviluppo (BID) e ANIE Confindustria.

Durante la giornata è stato presentato lo Studio realizzato dal MIF e dalla Società AF Mercados, con l'obiettivo di valutare le condizioni di fattibilità per la realizzazione di progetti che integrino l’uso di contatori intelligenti e solare fotovoltaico in aree residenziali a basso reddito in Messico, ad opera di aziende italiane di settore.

La giornata ha visto anche l'intervento della Dott.ssa Mariarosaria Fragasso per ANIE Confindustria, che ha presentato le attività della Federazione, con particolare riferimento al mercato messicano, in cui prevedono di effettuare una missione impreditoriale nel primo semestre del 2015. 
L'intervento del Dott. Wolfgang D'Innocenzo, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico, ha sottolineato il grande interesse delle Istituzioni italiane e messicane a stringere rapporti di collaborazione alla luce delle recenti riforme del settore energetico in messicano con l’obiettivo di facilitare scambi e creare opportunità a livello aziendale sia in Italia, sia in Messico.

Nel pomeriggio il prezioso contributo del Dott.Paolo Malfitano, dell'Ufficio dell'Agenzia ICE di Città del Messico, ha permesso di chiarire alcuni dubbi espressi dalle aziende in merito alle opportunità per le aziende italiane sul mercato cleantech messicano.

L'incontro si è configurato come il primo di un'attività con Focus Messico che verrà sviluppata nei prossimi mesi e per tutto il 2015.
Uno dei filoni di attività seguirà gli sviluppi dello Studio 'Smart Metering in Low Income Housing Development in Mexico' in collaborazione con il MIF- BID. 
Le aziende interessate ad essere informate dei seguiti operativi dello Studio, che potrà sfociare nella realizzazione di un impianto pilota in Messico, sono pregate di compilare il Questionario allegato, qualora non l'avessero già fatto durante ll Convegno e inviarlo all'indirizzo corrente@gse.it.

Si allegano: lo Studio integrale 'Smart Metering in Low Income Housing Development in Mexico' e le presentazioni proiettate durante il Convegno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 
Progetto Corrente  |  corrente@gse.it  |  Tel. 06 80114959